A solo 4 km da Marina di Massa, la città di Massa, è una vera e propria perla nascosta della Toscana, da esplorare con una bella passeggiata tra le vie del centro cittadino e le sue piazze storiche.
Situata ai piedi delle Alpi Apuane e dominata dal maestoso Castello Malaspina, dalle cui mura è possibile scorgere il promontorio del Corvo in provincia di La Spezia fino alla costa di Livorno, la città di Massa nei suoi luoghi simbolo presenta i peculiari tratti di una città al confine tra Emilia, Liguria e Toscana.
Da sempre legata all'estrazione del prezioso marmo congiuntamente con la città di Carrara, Massa e la sua attuale provincia hanno visto in tempi più e meno recenti il susseguirsi di dominazioni e mutamenti di confine in cui la le orme più significative appartengono alla dinastia dei Malaspina (XV-XVIII secolo).
Tra le immagini simbolo troviamo Piazza Aranci, con al centro la sua iconica fontana dai 4 leoni e così denominata per le doppie file di aranci che la circondano, mentre sulla stessa piazza si affaccia l'incantevole Palazzo Ducale voluto nel 1563 da Alberico I Cybo-Malaspina.
Gli interni del Palazzo sono davvero sontuosi, ricchi di colonne, scalinate e loggiati, tutti rigorosamente in marmo bianco e realizzati da Francesco Bergamini.
Piazza Mercurio, recentemente rinnovata offre lo scenario ideale per una foto scenografica mentre i locali di Via Dante sono l’ideale per un caffè con vista sul Duomo di Massa la cui costruzione fu iniziata intorno al 1470.
Vieni a scoprire l'incantevole città di Massa e le meraviglie che riserva tutto il territorio apuano.