Il Parco Nazionale delle Alpi Apuane rappresenta forse il principale tesoro naturalistico di tutta la Provincia di Massa Carrara e rappresenta il luogo ideale per chi ama ritirarsi anche solo per un giorno nella natura incontaminata o per intraprendere magnifiche escursioni che possono durare diversi giorni.
Partendo da Massa, ovvero dalla loro confine Occidentale l’esplorazione delle Alpi Apuane conduce, tramite immense vallate, borghi Medioevali e picchi fino a 1947 m (Monte Pisanino). Itinerari dai 2 agli 8 giorni attendono gli amanti delle escursioni più preparati; alcuni dei sentieri sono infatti consigliati ai soli escursionisti esperti e muniti di attrezzatura da trekking.
Per chi invece preferisce un bel giro in auto o in moto, un affascinante quanto tortuoso tragitto montano conduce in località suggestive come Vagli, sede della famosa cittadina sommersa o Castelnuovo in Garfagnana (LU) in cui riscoprire i profumi e le atmosfere di borghi Medioevali senza tempo.
Per informazioni più dettagliate su sentieri e tempi di percorrenza è possibile rivolgersi a www.escursioniapuane.com
Questo video del nostro amico video-blogger Marco Ricci rende perfettamente l'idea della bellezza di questi incredibili luoghi: